La scelta della tecnica di posa, va fatta tenendo presente che si tratta di materiale calibrato, compatto e poco assorbente e che per altre sue caratteristiche meccaniche quali la durezza superficiale, la resistenza agli urti, all’usura ecc. è spesso installato in ambienti sollecitati.
Con l’esperienza che ci perviene dai nostri clienti, consigliamo la seguente metodologia di posa: posa su letto di malta cementizia.
Qualsiasi sia la scelta di posa, prima di tutto è importante la realizzazione di un massetto in calcestruzzo, compatto e resistente, capace di impedire ogni processo di assestamento o di schiacciamento soprattutto in condizioni di esercizio impegnative.
Esso si predispone a partire da un vespaio o direttamente sul terreno a seconda delle caratteristiche del suolo.
Composto da calcestruzzo di cemento dosato da 250 kg. a 400 kg. per m3 di sabbia, dovrà essere ben compattato e dovrà essere di spessore adeguato ai carichi di esercizio.
Nei casi richiesti il massetto può essere anche armato di rete metallica elettrosaldata singola o doppia.
Le preparazioni del massetto e del letto di posa sia per pavimentazioni carrabili che pedonali dovranno essere calcolati dal progettista per essere idonei al traffico che dovranno sopportare.
Posa su letto di malta cementizia
È il sistema tradizionale più praticato, viene normalmente adottato quando si rende necessario rialzare o livellare il substrato o per la posa di lastre in ambienti sollecitati.
Consiste nell'utilizzare uno strato di malta cementizia di spessore variabile da 4 a 6 cm. dosato da 300 kg. a 400 kg. di cemento, la malta viene stesa e livellata per un'area proporzionata ad un numero limitato di lastre da posare, su di essa viene poi steso uno strato di boiacca di cemento (cemento cremoso) di spessore 6 /8 mm., sul quale vengono adagiate le lastre e livellate con piccoli colpi.
Accertarsi che la boiacca di cemento copra tutto il retro della lastra.
ATTENZIONE: Consigliamo non utilizzare spolvero cementizio al posto della boiacca (anche se successivamente bagnato) in particolare nelle applicazioni più gravose, le lastre potrebbero non incollare.
Attendere almeno una settimana prima di sottoporre il pavimento al normale transito pedonale.
La preparazione del letto di posa sia per pavimentazioni carrabili che pedonali dovrà essere calcolata dal progettista secondo il traffico che dovrà sopportare. Esso è la parte resistente sulla quale poggia la pavimentazione per cui dovrà mantenere inalterate nel tempo le proprie caratteristiche fisico-meccaniche e dovrà essere incompressibile ed indeformabile.
Dopo la posa proteggere il pavimento per almeno 24 ore da pioggia e dilavamenti o dall’irraggiamento solare diretto.
Video stesura cemento cremoso su malta cementizia fresca
N.B: Per eventuale posa con adesivi per pavimenti (da utilizzarsi esclusivamente per usi pedonali) si prega di attenersi alle istruzioni delle ditte produttrici.
Sigillatura fughe:
Le fughe vanno sempre sigillate.
Eventuali parti di cemento che dovessero salire durante la posa sulla superficie delle lastre vanno rimosse subito con una spugna o scopa bagnata.
In caso di sigillatura delle fughe con boiacca di cemento, o in caso di posa con fughe, al fine montaggio, prima che le sbavature di cemento si consolidano sulla superficie delle lastre, si consiglia di procedere ad una buona pulizia con spugna imbevuta di acqua, rimuovendo completamente qualsiasi residuo cementizio ancora fresco.
Interventi successivi, a boiacca essiccata, non riescono a rimuovere completamente le incrostazioni senza intaccare la superficie del pavimento.
L’azienda fornitrice garantisce esclusivamente la qualità dei propri prodotti. Per motivi logistici non potendo essere presente alle operazioni di posa nei cantieri e di conseguenza al regolare adempimento ai suddetti consigli, la FIMAS srl non si ritiene responsabile di eventuali risultati negativi derivanti da errati sistemi di posa o da usi impropri e non assume responsabilità agli effetti di legge (civile e penale); non intendendo sostituirsi in alcun modo alla Direzione dei Lavori.
Schemi di posa
Fasi esecutive posa in opera con malta cementizia fresca